Metamorfosi

Il loro ciclo biologico è caratterizzato da una serie di complete trasformazioni che attraversa quattro fasi:

UOVO
le farfalle iniziano la loro vita come uovo. Le uova vengono deposte dalla femmina, singole o a gruppi, sopra o vicino alle piante della specie di appartenenza.

LARVA O BRUCO
E’ priva di ali e dotata di un apparato boccale masticatore, con il quale si nutre, L’unica attività della larva è di mangiare e crescere: il suo peso può aumentare anche di mille volte nel giro di due settimane.

CRISALIDE
Una volta terminata la crescita, il bruco sceglie un luogo riparato dove costruire la crisalide. Grazie alla seta, esso può costruirsi un bozzolo protettivo
al suo interno avvengono profonde trasformazioni A seconda della specie e del periodo dell’anno, questo stadio può durare da pochi giorni a diversi mesi.

ADULTO
Al momento giusto, la farfalla rompe l’involucro, cerca un sostegno e distende le ali e Dopo qualche ora è pronta per il volo.
L’apparato boccale è a forma di proboscide e viene utilizzato per succhiare il nettare. Ora la farfalla è pronta per riprodursi e, in seguito, deporre le uova. A seconda della specie, questo ciclo può ripetersi una sola volta all’anno o più volte, dalla primavera all’autunno.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *