Il conto corrente bancario è uno strumento bancario che viene utilizzato per accumulare e gestire le proprie somme di denaro, chi apre un conto corrente bancario può godere di diversi benefici come ricevere o inoltrare bonifici bancari, ricevere accredito di stipendio o pensione.

Ci sono varie tipologie di conti correnti:
- conto privato
- conto per la famiglia
- conto per pensionati
- conto per studenti
- conto per bambini
- conto corrente aziendale
Per identificare un conto corrente specifico servono due informazioni fondamentali: il nome della banca (filiale compresa) e il numero di conto corrente. Per evitare complicazioni e rendere tutto più semplice sono stati introdotti dei codici identificativi chiamati “IBAN” composto da 27 caratteri.
Invece il conto corrente online ti permette di effettuare operazioni da pc, smartphone o tablet senza doverti recare fisicamente in banca, offrono uno sportello bancario virtuale accessibile da remoto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
All’interno si possono monitorare tutti i movimenti del conto corrente (entrate e uscite)
Aprire un conto online è molto semplice che si può svolgere da casa collegandosi al sito internet della banca tramite il proprio dispositivo, una volta compilati i campi anagrafici, viene richiesto di allegare o fotografare i documenti.