Luoghi da visitare a Roma

  1. Il Colosseo

L’itinerario delle 20 cose da vedere a Roma assolutamente non può che partire dal re indiscusso di tutti i monumenti: il Parco Archeologico del Colosseo, che detiene il primato del turismo della capitale e che comprende oltre all’Anfiteatro Flavio, anche il Foro Romano – il centro più antico della civiltà romana – l’Arco di Costantino ed il Palatino.


2. I Fori

Oltre al Foro Romano, si annoverano tra i Fori romani anche i Fori Imperiali, di cui fanno parte il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Tempio della Pace, il Foro di Nerva ed il Foro di Traiano.


3. La fontana di Trevi

Tra le fontane la regina indiscussa è la Fontana di Trevi, costruita da Nicola Salvi i e completata nel 1732 da Giuseppe Panini, mentre il celebre nucleo centrale con le statue del dio Oceano, due cavalli marini e due tritoni è opera di Pietro Bracci, uno dei maggiori scultori tardobarocchi.


4. La basilica di San Pietro e i Musei Vaticani

Per quanto riguarda le basiliche, non può mancare una visita a S. Pietro, per la maestosità della facciata di Carlo Maderno, della cupola di Michelangelo e della piazza ad opera del Bernini , insieme ai Musei Vaticani che ospitano alcune delle collezioni di arte più ricche al mondo.


5. Il Pantheon

Deve la sua fama al fatto di essere l’unico edificio antico ancora integro e ben conservato che svolge tuttora la funzione di luogo di culto.

Precedente