Sei a Stoccolma e non sai quali sono i piatti tipici della tradizione svedese? Ecco alcuni tra i più gustosi e popolari:
nella cucina tipica svedese non può mancare il surströmming o meglio conosciuta come Aringa acida! Questo piatto ha una tradizione antica, il surströmming è infatti acido, molto salato, per via della salamoia in cui viene conservato, e presenta un odore nauseante, di “putrefazione”, che gli è valso l’accezione di “pesce marcio”, non lasciatevi ingannare dall’aspetto! é in realtà un piatto gustoso per gli amanti del pesce!

Uno dei piatti di carne preferiti dagli svedesi e serviti nei ristoranti di Stoccolma, accompagnati da un contorno di carote o funghi è lo stufato di alce. L’alce è sicuramente uno degli animali tipici Svedesi è quindi normale poter consumare carne di alce in moltissimi ristoranti, infatti in Svezia l’alce è alla stregua del nostro manzo per diffusione.

Avete voglia di dolci? Non vi resta che provare il tipico dolce simbolo di Stoccolma, caratterizzato da una pasta morbida speziata al cardamomo e guarnita con pasta di mandorle e panna montata: il semla! Può essere consumato con latte, the o caffè. Ma resta comunque un dolce tipico delle feste svedesi.
